Creerà nuovi prodotti, servizi, mercati e modelli di business. ICT - Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20) Tecnico del marketing, Tecnica del marketing La professione è arricchita da video di approfondimento Il Corso di studi attiva la capacità di comunicare e presentare i risultati del proprio lavoro in modo chiaro, dettagliato, esauriente anche a destinatari non specialisti. includendo il tema dell’innovazione sociale. Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie fa dunque della multidisciplinarietà il proprio punto di forza proponendo insegnamenti nei settori della comunicazione, dell’informatica, delle scienze economico-sociali e giuridiche focalizzati sugli aspetti distintivi dell’età digitale e della società in rete, utili a orientare la progettazione e gestione di servizi ICT affinché non siano, come d’uso, unicamente … All’interno del panorama universitario, il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è senz’altro quello più soggetto a pregiudizi (spesso allargati a tutte le lauree umanistiche). L'aspetto fondamentale della prova finale sarà la capacità di combinare competenze acquisite in più ambiti disciplinari e consisterà quindi in una ricerca o un progetto, seguiti da almeno due docenti appartenenti a gruppi disciplinari differenti. Il processo di individuazione da parte degli studenti del percorso formativo più funzionale alle proprie esigenze e di definizione delle scelte sarà accuratamente seguito e supportato da tutor individuali. Parallelamente il Corso intende fornire agli studenti le nozioni e le competenze informatiche necessarie a comprendere le funzioni e le potenzialità delle tecnologie della comunicazione. 2 INTRODUZIONE 3 CAPITOLO 1: LA COMUNICAZIONE SOCIALE 6 1.1 La comunicazione di pubblica utilità 6 1.2 Tipi e modalità di comunicazione sociale 8 1.3 La comunicazione sociale della … Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il profilo dell’Interior e Spatial designer si rivolge sia a studi professionali sia ad aziende orientandosi verso diversi settori: ambiente domestico, retail, luoghi di produzione culturale (auditorium, musei, gallerie, E’ una laurea in Comunicazione per le imprese e il territorio che dedica particolare attenzione alle nuove tecnologie e al social web. Il laureato in Scienze della Comunicazione trova i suoi naturali esiti occupazionali, in qualità di libero professionista, di consulente, o di lavoratore dipendente del settore pubblico, privato e privato sociale, nelle seguenti direzioni: Fine Corso n.3 Presentazione del Corso n°3 NUOVE TECNOLOGIE E SOCIAL NETWORK Lezione 1 Favorire la conoscenza dei sistemi di selezione tramite i social media "Acquisirai consapevolezza sull’uso specifico di uno strumento social per la ricerca attiva di lavoro" MATERIALI: slide College & University +39 011 670 6111. [email protected] . Bartiromo, Mariangela (A.A. 2013/2014) Organizzazione, innovazione e tecnologie di gestione: la business intelligence nelle PMI. La Laurea è quindi il primo passo di una filiera che ambisce a creare progettisti in innovazione sociale, offrendo una solida preparazione multidisciplinare e multilivello che è alla base di ogni comunicatore professionista, la cui creatività viene addestrata per: La base solida è un quadrilatero di competenze in: Muovendo dalle competenze di base su questi quattro temi possono essere sviluppate competenze più specifiche che combinano le diverse discipline. È la porta di accesso verso un nuovo modo di pensare e verso nuove professioni: i progettisti della comunicazione d'impresa e della comunicazione sociale, i progettisti di applicazioni ICT, i comunicatori che meglio sapranno coniugare le esigenze della società e delle organizzazioni con la … Il marketing digitale offre l’opportunità di creare start up innovative, ovvero imprese che hanno come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico.. Inoltre, mentre l’occupazione in tutti i settori cresce in media dell’8% nelle economie del G20, il settore hospitality cresce tre volte più veloce al tasso del 30% che raggiunge il … 89. Queste trasformazioni hanno portato ad un mutamento della comunicazione: da una comunicazione di massa si passa ad una comunicazione frammentata. Comunicazione e culture dei media (LM-92) Comunicazione pubblica e politica (LM-59) Comunicazione, ICT e media (LM-59) ICT - Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20) Scienze del governo (LM-62) Scienze della comunicazione (L-20) Scienze politiche e sociali (L-36 ; COMUNICAZIONE E CULTURE DEI MEDIA Università di Torin Orario dei corsi II semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica a.a. 2019/2020. Cosa aspettarsi dopo una laurea in economia? Ourboox is the world's simplest platform for creating and sharing amazing ebooks. Gli sbocchi lavorativi saranno il frutto della scelta di un piano di studi specifico, per questo è importante avere un’idea chiara prima della frequentazione del corso. Hosted by ICT Unito. La formazione è dunque volta a soddisfare la domanda di laureati con competenze pluridisciplinari, capaci di favorire l’implementazione di soluzioni innovative evitando i limiti di un approccio esclusivamente technology-driven. Sportelli, strumenti e servizi su misura per la tua carriera universitaria. Le tecnologie informatiche innovative (Internet e Web, App mobile, Internet of Things and People, …) offrono opportunità di progettare soluzioni che vanno incontro a tali esigenze. Il corso di laurea in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie promuovere conoscenze e pratiche innovative nei settori della comunicazione, capaci di comprendere l’impatto delle ICT, di valutarne le implicazioni e di padroneggiare le tecniche rispondendo alla domanda di nuove competenze presente nel mercato del lavoro. P.I. SBOCCHI PROFESSIONALI CIM è il Corso di Laurea ideale per coloro che vogliono una formazione adeguata alle nuove professioni della comunicazione, con particolare attenzione ai contesti più innovativi e agli strumenti della multimedialità. Questa spinta all’innovazione digitale è sostenuta dall’ingresso nel nostro gruppo di circa 100 nuove figure professionali, dall’acquisizione di startup e dalla partecipazione in iniziative che promuovono la cultura dell’innovazione nel nostro paese, come Digital360 Awards, in ottica di Open Innovation. Note legali L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione. E richiederà il passaggio dall'attuale produzione lineare all'economia circolare. Il Corso di Laurea prevede un mix tra discipline più teoriche e competenze pratiche, attraverso laboratori multidisciplinari in cui mettere in pratica le competenze apprese e una forte partecipazione delle aziende con la presentazione di esperienze e il coinvolgimento su casi reali. Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati. Capacita' di analizzare sistemi sociali complessi da diversi punti di vista per comprendere i bisogni emergenti e le opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale che possono essere offerte dall'uso di tecnologie ICT nei processi di comunicazione ed erogazione di servizi, cogliendone inoltre gli aspetti normativi. Capacita' di analizzare sistemi sociali complessi da diversi punti di vista per comprendere i bisogni emergenti e le opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale che possono essere offerte dall'uso di tecnologie ICT nei processi di comunicazione ed erogazione di servizi, cogliendone inoltre gli aspetti normativi. L'attivita' didattica del Corso di studi e' finalizzata a sviluppare negli studenti sia le capacita' teoriche sia quelle applicative. ICT - Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20) Tecnico del marketing, Tecnica del marketing La professione è arricchita da video di approfondimento La società e l’economia ne hanno tratto profitto, ma sono sorte anche preoccupazioni. 2. Conoscenza selettiva dei fondamenti di informatica, scienze socio-economiche e giuridiche, utili ad ottenere le capacità sopra descritte e ad apprendere le nuove problematiche della società della conoscenza e della rete. Privacy. Gli studenti avranno altresi' la possibilita' di frequentare stages presso imprese del settore pubblico e privato, nonche' istituzioni locali e di incontrare professionisti nei laboratori. Il Corso di studi fa propri gli obiettivi formativi tipici della classe L-20 – trasmettere conoscenze di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione e della gestione delle informazioni – coniugandoli con una specifica preparazione sui temi dell’innovazione sociale. Sbocchi professionali con blog e start up. 174–175. App mobile, Internet of Things and People, individuare problemi e bisogni della società odierna, implementare soluzioni attraverso strumenti metodologicamente attendibili, Corso di Laurea in Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Il percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione permette ai laureati di svolgere attività professionali nel settore pubblico, privato e del privato sociale nell'area dell'analisi e pianificazione della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell'orientamento e formazione MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE ... Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65 : ... Sbocchi professionali Tirocinio. Sbocchi professionali; Iscrizioni; Docenti ; Politica per la qualità; Il comparto turistico genera 319 milioni di occupati e 10,4% del PIL mondiale e si caratterizza per una crescita costante. educatori professionali; educatori sociali; persone che lavorano o desiderano lavorare in ambito sociale; CONTENUTI Contenuti principali del percorso formativo: 1. C.F. Mappa del sito Studi L-20 Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie @ Università degli Studi di Torino? Capacità di applicare le competenze nella gestione di soluzioni tecnologiche per la comunicazione e l'erogazione di servizi in sistemi complessi. Hide Map. 2. Il marketing digitale offre l’opportunità di creare start up innovative, ovvero imprese che hanno come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico.. Nel corso della storia, la comparsa di nuove tecnologie, dall’elettricità a Internet, ha cambiato la natura del lavoro. Università degli Studi di Torino Ciò per sviluppare capacità di gestione delle medesime che li mettano in condizione di collaborare, in ruoli esecutivi, con gruppi di progettazione. Particolare attenzione sarà riservata all’obiettivo di integrare le conoscenze teoriche con una duplice tipologia di competenze. Da un lato si forniranno competenze orientate in senso operativo sui principali strumenti della comunicazione e della gestione delle informazioni. Orario dei corsi I semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica 2019/2020 - Aggiornamento con indicazione data di inizio Anno Accademico 2018/2019 Orario dei corsi Secondo Semestre. I principali ambiti professionali di inserimento riguardano: • … More than a year ago. Ferma restando l’importanza del mix di competenze informatiche e socioeconomiche, i percorsi individuali tracciabili attraverso la scelta dei diversi insegnamenti potranno caratterizzarsi in direzione della progettazione informatica – oggetto poi di perfezionamento a livello magistrale – o in direzione di tematiche relative ai consumi, ai servizi collettivi, alla sostenibilità economica, sociale e ambientale delle soluzioni tecnologiche, al giornalismo web e ai metodi di ricerca sociale sui nuovi media, oggetto anch’esse di perfezionamento a livello magistrale. Cerca nel sito E’ una laurea che si propone come obiettivo principale la formazione di esperti che parteciperanno, nel prossimo decennio, alla costruzione delle SMART CITY del futuro. COS'È L’INNOVAZIONE SOCIALE DIGITALE: definizione di iniziative innovative nel campo dell’inclusione sociale attraverso le nuove tecnologie . I semestre: 1 ottobre 2018 - 14 dicembre 2018. Nel caso di Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione. Via Verdi, 8 - 10124 Torino 80088230018, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti De Martiis", CONTATTI Il candidato a titolo di dottore dovrà dimostrare di avere padronanza delle metodologie acquisite durante il percorso di studi e dovrà essere in grado di inquadrare criticamente la sua ricerca nell'ambito dello stato dell'arte. UniTO per la ricerca: finanziamenti regionali e nazionali, programmi UE per la ricerca e l'innovazione, produzione scientifica, dottorati e assegni di ricerca, convenzioni con enti pubblici e soggetti privati, trasferimento tecnologico e un'attività scientifica sempre più proiettata sul territorio. il risparmio energetico, la mobilita', l'inclusività. Capacità di analizzare le soluzioni da diversi punti di vista (sociale, economico, giuridico e tecnologico) e di proporre nuove soluzioni o soluzioni che migliorino notevolmente quelle esistenti.